Castagne in friggitrice ad aria

Cuocere le castagne in friggitrice ad aria? Si può?

Si, si possono cuocere le castagne in friggitrice ad aria, anzi questo metodo rende la cottura veloce ed infallibile.

Ho provato e riprovato a cuocere le castagne in friggitrice ad aria e devo dire che l’ideale sono i marroni , ma anche le altre castagne escono bene .

Molti mettono a mollo le castagne prima della cottura in friggitrice ad aria, io non lo faccio, eseguo solo l’incisione che è obbligatoria se non vogliamo sentire e/o vedere le castagne scoppiare.

In passato avevo già pubblicato in merito alle castagne con la cottura in padella, ma la friggitrice ad aria la preferisco fra tutte anche le classiche. Perchè?

Primo il tempo di cottura è fisso garantito.

Secondo non devi fare attenzione che le castagne non cuociano troppo da un lato creando quel durone nero .

Terzo , le servi o le gusti sempre calde e si sbucciano sempre in maniera infallibile.

Le castagne cotte in friggitrice ad aria sono un ottimo fine pasto e se ne avanzano un ottimo spezza fame.

La cosa che faccio e consiglio vivamente è di incidere le castagne a croce sul dorso bombato, cosi facendo in cottura si apriranno a fiore e non ho mai avuto problemi in fase di sbucciatura.

  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

castagne

Passaggi

Iniziamo la preparazione delle castagne in friggitrice ad aria incidendole a croce sul dorso bombato. Per fare questa operazione adopero lo strumento che vedete in foto sotto. Uno strumento a basso costo ma efficacissimo allo scopo

Incidiamo le castagne a croce , lo so, lo sto ripetendo all’infinito , ma di questa operazione ne trovate beneficio in fase di sbucciatura. Adagiamole mano mano che le incidiamo sul cestello della friggitrice ad aria non sovrapponendole e lasciando la parte incisa sopra rivolta verso l’alto

Preriscaldiamo la friggitrice ad aria a 200° , basteranno pochi minuti 2-3. Una volta calda inseriamo le castagne sempre a 200° per 20 minuti .

Trascorsi i 20 minuti sforniamo le castagne , le ritroveremo tutte aperte a fiore grazie all’incisione a croce.

Mettiamo le castagne appena sfornate in uno strofinaccio o in alternativa un sacchetto di carta tipo quelle gialle del pane stringendole un poco. Questa operazione mi ricorda l’infanzia quando zia Elvira cuoceva le castagne sotto la brace e quando le tirava via mettendole in uno strofinaccio gridava: chi vuole cucciare ( coccolare stringere a se) le castagne?

Avendo i tempi di cottura fissati in maniera infallibile a 20 minuti ci consentirà di servire le castagne sempre calde.

Consiglio di abbinare alle castagne arrostite in friggitrice ad aria un buon vino rosso novello che alleggerisce la pastosità della castagne e sgrassa la bocca.

Trovo quest’accoppiamento perfetto

L’articolo contiene link sponsorizzati #adv

Consigli: le castagne arrostite in friggitrice ad aria si possono mantenere per due giorni avendo l’accortezza di sbucciare al momento della cottura , Perchè sbucciarle subito appena sfornate? Questa renderà facile la loro sbucciatura , cosa che diversamente potremmo non ritrovare dopo un giorno due di cottura.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.