Focaccia con fiocchi di patate

Oggi prepariamo la focaccia con i fiocchi di patata. Già in passato abbiamo pubblicato la ricetta degli gnocchi con i fiocchi di patate.

Perché usare i fiocchi di patate anziché la patata? Con il caldo di questi giorni l’utilizzo dei fiocchi di patate ci risparmia il dover bollire la patata e scaldare la cucina visto che poi dovremo usare il forno per la cottura della focaccia. Aggiungo poi che con i fiocchi di patate abbiamo un ingrediente stabile che non subisce cambiamenti in umidità, abbiamo dei fiocchi secchi ed un liquido aggiunto preciso pertanto la ricetta è infallibile.

Mi piace molto affidarmi a questi ultimi particolari cosi da avere la certezza del risultato.

La focaccia che andiamo a preparare ben si presta per uno stuzzichino, aperitivo, cena e merenda.

Abbiamo la possibilità di preparare la focaccia sia impastando a mano, se preferiamo possiamo usare la planetaria o diversamente come me l’ amata macchina del pane. Preferisco preparare l’impasto e la funzione della lievitazione della macchina del pane che mi garantisce il tempo ed il risultato visto che si scalda quanto basta controllando il tutto.

Ma andiamo con gli ingredienti , strumenti e modo di realizzazione per preparare questa fantastica focaccia.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

500 g farina Manitoba
50 g fiocchi di patate
350 ml acqua
10 g sale fino
1 cucchiaino zucchero
1 bustina lievito di birra disidratato (oppure un cubetto fresco)
q.b. semola rimacinata di grano duro
50 ml olio extravergine d’oliva
q.b. acqua (per sopra la focaccia)
q.b. olio extravergine d’oliva (per sopra la focaccia)
q.b. rosmarino (oppure olive o pomodorini)

Strumenti

Robot da cucina
oppure Macchine del pane

Passaggi

Iniziamo la preparazione della focaccia con i fiocchi di patate inserendo prima i liquidi vale a dire l’acqua e l’olio extra vergine d’oliva nella macchina del pane. Poi aggiungiamo la farina, i fiocchi di patate, il sale, lo zucchero, il lievito facendo attenzione a non far toccare quest’ultimo col sale.

Facciamo partire il programma impasto e lievitazione che durerà all’incirca un ora e 50 minuti, almeno la mia macchina del pane ha questi tempi.

Se preferite potete impastare la focaccia anche a mano o con la planetaria . Una volta impastata la focaccia prendetela con le mani unte e mettetela lievitare dentro una ciotola che coprirete con un canovaccio. In quest’ultimo caso i tempi di lievitazione saranno diversi ed avranno bisogno della vostra supervisione.

Raggiunta la giusta lievitazione ma nel caso della macchina del pane saremo a fine programma ci ritroveremo con un impasto bolloso molto molto idratato

Ungiamoci le mani con l’olio e prendiamo l’impasto per distribuirlo sulla teglia da forno coperta con carta forno e spolverizzata con semola. Cerchiamo di allargare ben ben la focaccia usando i polpastrelli. Una volta stesa la focaccia andiamo a fare i classici buchi con la punta delle dita.

Lasciamo riposare l’impasto per 30 minuti.

Prepariamo un mix di acqua e olio extra vergine in uguale quantità e versiamolo sulla focaccia facendolo scivolare nei buchi.

Prendete un rametto di rosmarino e sminuzzate le foglie con un coltello o con le forbici e distribuite sopra la focaccia. Spolverizziamo con il sale grosso ed inforniamo in forno preriscaldato a 200/220° per 25 minuti circa o comunque fino a dolce doratura della superficie.

Se preferite potete sostituire il rosmarino con olive o pomodorini .

Ecco qua la focaccia con i fiocchi di patate. Il bel colore dorato e i chicchi di sale grosso come fossero piccoli brillanti conferiscono il classico aspetto goloso.

Buon appetito!!

L’articolo contiene link sponsorizzati #adv

Consigli: possiamo mantenere la focaccia con i fiocchi di patate ben coperta e consumarla entro un giorno. Diversamente possiamo congelarla in tranci per poi scongelarla al bisogno e passandola in forno per 5 minuti a 180° in modo che ritorni golosa come appena sfornata.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.