Pizza scima

Oggi prepariamo la pizza scima , non è una pizza vera e propria ma una focaccia croccante che ben si presta soprattutto quando ci ritroviamo senza pane.

La pizza scima ha origini abruzzesi molto lontane e la sua preparazione è fattibile anche all’ultimo minuto causa la mancanza di presenza di lievito .

Il bello di questa ” pizza ” è la consistenza, bella corposa, croccantina al punto giusto, da poter spezzare anche con le mani.

In questa versione è stata inserita una piccolissima parte di farina integrale , questo per dargli quella ruvidità della macinatura delle farine dei tempi antichi, assolutamente meno raffinate , meno fini di quelle dei tempi moderni.

  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

350 g farina 0
50 g farina integrale
100 ml acqua
200 ml vino bianco
100 ml olio extravergine d’oliva
1/2 cucchiaino sale
1/4 cucchiaino bicarbonato ( facoltativo)
q.b. sale grosso
q.b. olio extravergine d’oliva (Per il sopra)

Passaggi

Iniziamo la preparazione della pizza scima unendo in una ciotola le due farine, poi man mano , aggiungiamo l’acqua, il vino , l’olio ed il sale. Facoltativa l’aggiunta del bicarbonato senza eccedere , proprio una punta di cucchiaino per chi vuole. La ricetta originale non lo prevede ma a me piace.

Impastiamo velocemente e se abbiamo tempo lasciamo riposar ei panetto per una mezz’oretta, diversamente stendiamolo con un mattarello e mettiamolo dentro la teglia da forno. Con il bisturi da cucina o un coltello molto affilato incidere il sopra della pizza realizzando tutti rombi.

Con il pennello da cucina passiamo l’olio sulla superfice. Spolverizziamo la superficie della pizza scima con del sale grosso ed inforniamo a forno già caldo per i primi 10 minuti a 230 ° poi per altri 10 minuti abbassando il forno a 200°

La pizza scima sarà cotta quando vedremo un bel colore dorato

Ecco qua la pizza bella e pronta da servire come sostituta del pane, per accompagnare degli antipasti, ma anche da sgranocchiare quando abbiamo voglio di qualcosa di croccantino.

L’articolo contiene link sponsorizzati #adv

Consigli: al posto dell’olio all’interno dell’impasto possiamo mettere dello strutto, l’impasto o la pizza finale avrà una consistenza un po più unta , ma ne vale la pena. Se possibile cuocere la pizza scima nel forno a legna, sarà ancora più golosa.

4,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.