Torta al limone

Oggi prepariamo la torta al limone , un dolce fresco a base di frolla coperta di crema su cui possiamo adagiare buonissima frutta fresca. La preparazione della torta al limone è semplice e veloce ma il risultato è grandioso sia nel sapore che nell’aspetto .

  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la pasta frolla

160 g farina 00
60 g zucchero (preferibilmente zucchero velo)
75 g burro
2 cucchiai acqua (alternativa limoncello)
1 tuorlo d’uovo

Per la crema al limone

550 g yogurt greco
2 uova
80 g zucchero semolato
scorza di limone grattugiata

Per la decorazione

fragole fresche ( alternativa pesche sciroppate)

Passaggi

Iniziamo la preparazione della base per la nostra torta al limone. Per fare in fretta consiglio l’uso di un robot da cucina per impastare la frolla, ma con buona volontà la si può fare anche a mano.

Inseriamo nella boccia del robot la farina , il burro appena preso da frigo fatto a pezzetti, lo zucchero a velo, il tuorlo d’uovo (tenete da parte l’albume ) e due cucchiai d’acqua. Al posto dell’acqua potete mettere due cucchiai di limoncello , darà maggior impronta di limone. Mandiamo il robot a massima velocità fin quando ci ritroveremo un composto sbrisoloso. Mettiamo sul tagliare compattiamo velocemente l’impasto.

Prendiamo la pellicola per alimenti , copriamo il composto e mettiamolo in frigo per una mezz’ora. Se andiamo di fretta possiamo metterlo in congelatore per 10/15 minuti

Trascorso il tempo del riposo prendiamo il testo per crostate , se preferite potete imburrarlo, con lo stampo in silicone non ho trovato mai problemi

Stendiamo il composto tra due fogli di carta forno pressando con il mattarello, una volta raggiunta la misura desiderata adagiamo la pasta sulla tortiera. Cerchiamo di lasciare un cm di pasta sulla parete cosi da fare il contenitore per la crema. Se preferite potete passare con il mattarello dove avremo avvolto la sfoglia di frolla sopra la teglia metallica. Cosi facendo sarà precisissima.

Con una forchetta andiamo a bucherellare la pasta frolla

Prendiamo uno dei fogli di carta forno utilizzate per tirare la frolla , bagniamolo bene , strizziamolo e mettiamolo sopra la frolla. Adagiamo sopra la carta forno bagnata e strizzata 200 gr di fagioli o ceci, serviranno a non far gonfiare la frolla in cottura. Inforniamo in forno caldo a 180° per 20 minuti.

Mentre la base cuoce prendiamo una ciotola ed andiamo ad unire due uova, lo zucchero semolato , la buccia di un limone grattugiata e lo yogurt greco.

Trascorsi i 20 minuti di cottura della base, sforniamo e togliamo con delicatezza la carta forno con tutti i fagioli. Versiamo la crema sulla base ed andiamo in forno sempre a 180° (gia caldo dalla cottura della base) per altri 20 minuti. Sforniamo e lasciamo raffreddare perfettamente.

Quando la torta al limone darà fredda trasferiamola su un piatto da portata. Adesso qui bisogna decidere cosa fare. Se vogliamo preparare la torta al limone in anticipo non dobbiamo far altro che affettare le fragole , disporle a corona e spruzzarle con la gelatina spray mantenendo il dolce il frigo fino al momento di servire. Diversamente come nel mio caso affettare la torta al momento della degustazione ed adagiarci sopra fragole appena tagliate, senza la gelatina, cosa che preferisco .

L’articolo contiene link sponsorizzati #adv

Consigli : La torta al limone si mantiene in frigo per un paio di giorni. Se preferite guarnire in anticipo la torta vi raccomando l’uso della gelatina. In mancanza delle fragole potete guarnire con pesche sciroppate o ciuffetti di meringa realizzata con l’albume messo da parte dando loro colore dorato fiammandoli

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.