Torta al limone

Oggi prepariamo una semplice torta al limone.

Pochi ingredienti per una torta da usare per la colazione ,per la merenda ma anche come dolce di fine pasto accompagnata da una palla di gelato alla menta.

  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

3 uova
160 g zucchero
200 g farina 00
80 ml olio di semi
succo di 1 limone
scorza grattugiata di un limone
1 bustina lievito in polvere per dolci
1 bustina vanillina
q.b. zucchero a velo

Passaggi

Iniziamo la preparazione della nostra torta al limone montando le uova con lo zucchero con lo sbattitore elettrico. Questa fase è importantissima, più sono montate le uova e più sarà soffice la torta. Poi uniamo i liquidi iniziando dal latte, poi l’olio di semi e per finire il succo di limone. Una volta uniti tutti i liquidi mettiamo la vanillina , la farina setacciata con il lievito mescolando sempre con le fruste elettriche a velocità bassa. Versiamo il composto in una tortiera a cerchio apribile imburrata ed infarinata. Inforniamo a 160/165° a forno statico per 40 minuti

Una volta trascorsi i 40 minuti e vedremo la nostra torta con la superficie bella dorata sforniamo e lasciamola freddare

Quando la torta al limone si sarà raffreddata un pochino togliamola dalla tortiera mettendola su un piatto da portata. Spolverizziamo con zucchero a velo e decoriamo con buccia di limone e foglioline di menta. Oppure ciuffetti di panna colorati con della menta .

Se usate la torta al limone per la colazione ,una bella fettina sarà golosissima, se preferite usare la torta per il tè con le amiche il gusto del limone sarà perfetto. Se invece volete usare la torta al limone come dolce di fine pasto accompagnate la torta con una palla di gelato alla menta e due foglioline di menta a decorazione.

L’articolo contiene link sponsorizzati #adv

Consigli: la torta al limone si mantiene per due tre giorni in un contenitore porta dolci con coperchio cosi che possa mantenere tutta la sua leggerezza senza seccarsi ed indurirsi.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.