Calzino con telaio circolare

Da sempre lavorare a maglia, all ‘ uncinetto e cucito sono state le mie passioni .
Un po meno il ricamo.
Da tempo a questa parte ho scoperto pinterest che trovo assolutamente fantistico per quanto riguarda le mie passioni, offre molte fantasie e suggerimenti,ma mi sono accorta che il più delle volte i video , le spiegazioni ed esempi sono o scritti o parlati in altre lingue, difficilmente le/i si trovano in italiano.
Pur provando tramite pc a tradurre spesso la traduzione del punto resta invariata, creando qualche problema.
Almeno a me.
Proprio per questo mi sono ripromessa che per i prossimi lavori che realizzerò con telaio, ferri o anche il mulinetto scriverò sul blog con spiegazioni in italiano cercando di essere quanto più chiara possibile.
Per questo mio obbiettivo ho voluto cominciare con le calze della nonna, caldissime e sempre di moda nelle nostre case per le giornate più fredde.
Partiamo dall occorrente:
un telaio circolare
lana 2 colori a piacimento
il punzone abbinato solitamente al telaio circolare
un ago di lana solitamente anche questo lo si trova abbinato al telaio di plastica

Iniziamo con le spiegazioni:
allora il telaio che ho usato è quello blu con 44 pioli*
Iniziamo con il colore che ci piace ritrovare sul tallone , punta, e polsino.
Iniziamo con un cappio che mettere sul piolo iniziale quello che corrisponde al piolo laterale dove fermeremo il filo momentaneamente dopo aver gettato* su tutti i pioli.
Allora facciamo il cappio e passiamo il filo passandolo da un piolo all altro fino a ritrovarci all inizio.
Se giriamo in senso antiorario faremo passare il filo dietro al secondo piolopassando da dietro portandolo davanti eda dietro andare al terzo pilo e cosi via

arrivati al piolo di partenza,faremo altri 2 giri di gettato*
cosi da ritrovarci alla fine con 3 gettati su ogni piolo.
Alla fine del 3° giro fermiamo il filo sul piolo laterale ed andremo con il punzone ad accavallare (prendiamo il gettato con il punzone dal davanti lo alziomo tanto da poter far cadere la maglia dietro al piolo) il primo gettato quello che si trova alla base del telaio agli altri 2 cosi da lasciare su ogni piolo 2 gettati.
Accavallati tutti i pioli liberiamo il filo ed andiamo a rigettare il filo su ogni piolo cosi da ritrovarci di nuovo con 3 gettati ogni pilo.
Gettiamo su tutti i pioli e fermiamo di nuovo il filo avvolgendolo sempre sul piolo laterale.
Rigettiamo il primo alla base dei 3 gettati sugli altri due prendendolo sempre con il punzone dal davanti accavallandolo e cosi avremo fatto il 2° giro di maglia.
Per il mio calzino ho realizzato in un primo step 30 giri con il colore che ho voluto dedicare al polsino del calzino.
A questo punto c è un passaggio delicato.
Lasciamo sempre il filo del lavoro fermo sul piolo laterale,andiamo a prendere l inizio del lavoro all interno del telaio e in modo da doppiarlo , prendiamo la maglia iniziale del piolo corrispondente e con questa facciamo il 3 gettato sul piolo. Dovremo fare questo lavoro per tutti i pioli, ripeto prendere la maglia iniziale alla base del lavoro fatto del piolo corrispondente al piolo dove andiamo a fare il terzo gettato.
A questo punto prendiamo il punzone e gettiamo il primo gettato sugli altri 2 cosi da rimanere con 2 passaggi su ogni piolo
Ora prendiamo il filo fermo ed andiamo a unirlo al filo del colore che andremo ad usare per il corpo del calzino unendolo con un nodino.
Con questo facciamo il terzo gettato che andremo ad accavallare poi e rigettare ed accavallare…
Dobbiamo eseguire con questo nuovo filo 20 giri per realizzare il mio calzino corto, se volete realizzarlo più lungo proseguite fino alla lunghezza desiderata.
Segnatevi i giri o aiutatevi con un contagiri cosi che avrete dei punti di riferimento per realizzare il secondo calzino
fatti i 20 giri arriva il secondo punto cruciale che tenterò di spiegarvi al meglio,anche se mi rendo conto in questo momento che con un video la cosa sarebbe molto più facile,In futuro magari faremo anche questo per adesso proviamo con lo scritto.
Iniziamo col dire che a questo punto ci troviamo al piolo iniziale del cerchio e siamo arrivate a lavorare il tallone.
Il mio cerchio è di 44 pioli (se lavorate con lana grande ve ne occorrerà uno più piccolo) me ne occorrono una metà sicchè 22.Innanzitutto cambiamo colore andando a riprendere quello del polsino unendolo con un nodino all altro.Andiamo con il nuovo colore a passare il 3° gettato su 22 pioli, fermiamo il filo ed accavalliamo i 22 pioli appena gettati.
Ora torniamo in dietro e rigettiamo i 22 pioli appena lavorati facendo passare dal dietro sul davanti il filo intorno al piolo.
Accavalliamo di nuovo il primo gettato sugli altri due dei 22 pioli.
Ci ritroveremo a questo punto di nuovo all inizio .
Sempre con il filo dedicato al tallone andiamo a rigettare il filo non sul primo dei 22 pilo ma sul secondo fermandoci con il gettato un piolo prima del la fine precedente.Praticamente saltiamo il primo piolo gettiamo sul secondo cosi che faremo 20 gettati e non 22.
Accavalliamo i 20 gettati e torniamo indietro gettando sui 20 pioli appena lavorati ed accavallando.
Ricominciamo a questo punto non dal secondo piolo ma dal terno cosi da fare 18 gettati in avanti .
Accavalliamo e rigettiamo i 18 in dietro e accavalliamo di nuovo
Ripetiamo non partendo dal secondo piolo ma dal terzo , gettiamo per 16 pioli totali, accavalliamo torniamo indietro rigettando sui 16 e accavallando sempre
Ora non partiremo dal terzo piolo ma dal quarto come sempre e non 16 ma 14 pioli……. continueremo cosi fino a rimanere con soli 2 pioli a lavorare.
Noteremo come a questo punto il colore del corpo del calzino sia fermo ed avanza solo il lavoro del tallone.
Ora non dobbiamo fare che lo stesso lavoro ma crescendo ossia abbiamo lavorato solo 2 maglie ora iniziamo il lavoro dalla maglia che precede il primo dei 2 punti fino a quella successiva dei 2 cosi da diventare quattro maglie torniamo indietro rigettando sulle 4 maglie e accavalliamo
ripartiamo sempre dalla maglia precedente alla quarta e gettiamo per 6 pioli e ci ritroveremo sei maglie , ritorniamo sempre indietro e ripartiamo una maglia prima e finiamo una dopo e cosi avremo 8 maglie e torniamo indietro.
Continuiamo a lavorare aumentando ai lati 1 maglia all avanti del lavoro fino a ritrovarci con 2 maglie lavorate come quando abbiamo iniziato a lavorare il tallone.
A questo punto ci troviamo al punto di partenza e dobbiamo cambiare colore per andare a lavorare il corpo del piede.
Io ho avuto bisogno di 30 giri per ottenere la lunghezza del corpo del piede più 20 giri per la punta realizzata con lo stesso colore del tallone e del polsino.
Siamo arrivati a questo punto dopo il corpo e la punto al momento di chiudere il lavoro.Ora ritrovandoci con due gettati dovremo gettare il secondo alla base sul primo in alto co il punzone cosi da trovarci con un unico getto su ogni piolo.
Tagliamo il filo abbastanza lungo tipo 2 giri di cerchio
ed andiamo ad infilarlo nell ago.
Con l ago prendiamo ogni maglia facendolo passare all interno dell stessa e liberandola dal piolo.
Tolte tutte dal cerchio andremo a chiudere il lavoro tirando il filo in modo che la punta abbia un ristringimento regolare fermando poi con qualche punto d ago
Ecco qua il nostro calzino senza nessuna cucitura se non in punta ma credetemi non da fastidio quando l indossate se avrete attenzione di spargere bene le maglie
.
Questo è l inizio di un nuovo argomento che spero avrò modo nel tempo di approfondire con altri lavori

Se userete della buona lana il caldo è garantito.
Se li realizzerete per piccini vi invito a mettere sulla pianta del piede dei feltrini antiscivolo
e non avrete più il problema di vedere i vostri bambini scalzi a terra, loro piedini saranno sempre al calduccio.
Magari prossimamente posterò una versione unisex con dei punti punto jacquard
Alla prossima
spero di essere stata chiara ma se dovete chiedere qualcosa io son qua nessun problema se non il tempo della risposta.
Non sto 24h su 24 al pc