Cappottino per Roma

Cappottino per Roma

Vi presento la nostra cagnolina

Dopo tanto tempo ho rispolverato una mia passione :lavorare a maglia.
L ho fatto realizzando un cappottino per la nostra cagnolina .

Ammetto che durante il lavoro ho riconosciuto di aver perso la mano che pian piano riprenderò.

Per realizzare il cappottino mi sono munita di un telaio circolare,un punzone per lavorarlo e della lana, per quest’ ultima ho utilizzato della lana che avevo in casa.

Il mio consiglio è per chi ha un cane come il mio meticcio dalla mamma bassotta pertanto dal dorso molto evidente, consiglio di realizzare un cappottino aperto sul pancino perchè altrimenti si rischia di realizzare il capo largo sul finale della schiena.

Ma andiamo sul lavoro:
ho iniziato con il telaio blu dove si trovano 44 pioli

inizio con un cappio con i due fili e lavoro in modo circolare per 10 cm nella maniera classica avvolgendo il filo su ogni piolo per poi passare la maglia sotto sul filo appena avvolto.

A 10 cm come detto sopra ho rigettato le maglie del primo giro sul telaio rovesciando il lavoro all’ interno cosi da doppiare il lavoro e realizzare il colletto.
Ho continuato poi per altri 3 cm in modo circolare per poi dividere il lavoro ossia lavorarlo anziche circolarmente a giri avanti e in dietro cosi da realizzare un telo che sarà la schiena del cane lasciando per 3 volte due maglie, al centro sotto dove immagineremo si troverà la pancia del cane .
Ho continuato cosi fino a tutta la lunghezza del corpo.

Arrivata alla lunghezza occorrente ho chiuso il lavoro e sono andata a riprendere le maglie laterali sulla pancia dopo le zampe anteriori lavorando a seconda della misura del ventre e unendo il sotto al pannello sopra man mano che che andavo a lavorare man mano , cosi da ritrovarmi con i pannelli sopra sotto già uniti.
Ecco qua il nostro cappottino per Roma.

Questo realizzato è proprio fatto in maniera minimale con il punto base del telaio.
Nulla vieta di poter fare delle treccine o usare dei fili sottilissimi per avere un lavoro morbidissimo.
Questo è il primo lavoro che pubblico in materia , spero di poter tornare alla vecchia manualità e poter realizzare altri capi con questi telai