Pollo arrosto

Pollo arrosto, il piatto delle domenica della mia infanzia quando col babbo e la mamma si andava a pranzo dai nonni.
Che belle quelle domeniche dove ci si ritrovava dai nonni con gli zii i cugini ed il menù classico era : lasagne e pollo arrosto. Per dolcetto la classica crema rovesciata colorata.
Oggi il pollo allo spiedo , cotto arrostito lo troviamo in tutte le rosticcerie ma il sapore di quello della nonna è rimarrà sempre irraggiungibile.
Nella preparazione del pollo c’era tutto l’amore per la preparazione di qualcosa per i cari , per gli affetti più stretti
E cosi ho cercato di imitare le mie nonne usando gli stessi ingredienti , alcuni banditi dalle diete e dai nutrizionisti, ma per poche occasioni speciali possiamo fare eccezioni.

https://youtu.be/cQIE4DjtDcM
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo8 Ore
  • Tempo di cottura11 Ore
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per realizzare il nostro pollo arrosto avremo bisogno di

1 pollo intero
4 spicchi aglio
2 rametti rosmarino
2 panetti lardo macinato
q.b. succo di limone
q.b. sale fino
q.b. pepe nero
patate (abbondante quantità)

Strumenti

Per realizzare il pollo arrosto useremo

Passaggi

Prepariamo il pollo

Prendiamo il nostro pollo ed andiamo a pulirlo liberandolo dalle interiora e bruscandolo con la fiamma . Laviamolo e asciughiamolo con della carta da cucina.Questa operazione la possiamo chiedere anche al nostro macellaio di fiducia . Saliamo e pepiamo a seconda del nostro gusto ,io preferisco abbondare un pochino anche se non è proprio salutare.

Prendiamo adesso l’aglio ed il rosmarino, puliamo lavando il rosmarino e sbucciando l’aglio.

Tritiamo gli odori insieme con la mezzaluna e lasciamoli sul tagliere

Prendiamo ora il lardo macinato reperibile tranquillamente nella grande distribuzione o ancor meglio dalla nostra macelleria di fiducia ed andiamo ad impastarlo agli odori tritati facendo un amalgama.

Adesso viene il momento pomicioso! Prendiamo l’impasto preparato ed andiamo a massaggiarlo su tutto il pollo. In questa operazione non dobbiamo aver fretta, più massaggiamo e meglio è.

Una volta massaggiato bene bene adagiamo sulla teglia da forno ricoperta di carta forno. Spruzziamo con mezzo limone e lasciamo riposare in frigo ricoperto con pellicola anche per tutta la notte. La mattina seguente riprendiamo il pollo ed andiamo ad unirvi le patate sbucciate e fatte a pezzi. Se siete andate leggere con la salatura del pollo potete salare e pepare le patate prima di unirle in teglia, altrimenti salate e pepate. Attenzione Come vedete niente olio, il lardo sciogliendosi in cottura sarà sufficiente anche per le patate.

Il nostro pollo è pronto per andare in forno a 190° per circa un ora e mezza. L’ideale sarebbe il forno a legna ma io con il forno a metano vado comunque bene. La cottura viene ben dorata ma mai troppo cotto e o secco.
Quando il pollo è ben dorato sarà cotto.
Se le patate dovessero cuocersi prima del pollo possiamo togliere per poi aggiungerle sul finale di cottura cosi da riscaldarle , ma i tempi solitamente combaciano.

Quando il pollo sarà ben dorato tiriamolo fuori dal forno e lasciamolo riposare un poco, Prendiamo un trinciapollo ed andiamo a spezzarlo adagiandolo su un piatto da portata. Affianchiamo le patate e siamo pronti per gustarci il nostro pollo arrosto

I tempi moderni spesso ci obbligano a scelte veloci come la rosticceria, e dico per fortuna, ma se posso realizzare questa ricetta cosi con tutti i passaggi mi fa sempre una certa emozione facendo riaffiorare in me ricordi che scaldano il cuore.
Buona appetito

L’articolo contiene link sponsorizzati #adv

Consiglio di non saltare la fase di riposo prima della cottura del pollo, questo permetterà di far insaporire meglio il piatto. Se dovesse avanzare del pollo cotto lo possiamo utilizzare il giorno successivo per una fantastica insalata di pollo unendolo a della verdura tipo insalata.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.