Cavoletti di Bruxelles al forno

I cavoletti di Bruxelles sono un semplice contorno che può risultare molto gustoso se viziato di qualche sapore. In questa ricetta facciamo la versione più semplice e salutare dove i grassi sono limitatissimi, di fatti niente burro ma olio extra vergine con parsimonia.

I cavoletti di Bruxelles sono molto utili per chi deve seguire una dieta a patto che non andiamo ad aggiungere grassi o sapori che annullerebbe questa loro proprietà, anche se ammettiamolo , questo vale per tutti contorni e per tutti i piatti in genere.

La ricetta che trovate esposta necessita di mollichine per gratinare che tengo sempre in congelatore, la ricetta delle mollichine la trovate qui.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

cavoletti di Bruxelles
pane grattugiato
prezzemolo
aglio
sale
pepe
olio extravergine d’oliva

Passaggi

Iniziamo a pulire i cavoletti di Bruxelles privandoli delle foglie ingiallite ed eliminando i gambi in eccesso. laviamoli e lessiamoli in acqua leggermente salata per 10 minuti. Ottima alternativa è l’uso della pentola a pressione, in questo caso saranno sufficienti 5 minuti

Scottati i cavoletti , scoliamoli e lasciamoli freddare un pò. Nel frattempo prepariamo le mollichine per gratinare tritando il prezzemolo l’aglio unendoli poi al pangrattato. Trovo molto utile la preparazione delle mollichine per gratinati presentata qui. Prendiamo i cavoletti di Bruxelles tagliamoli a metà e passiamoli nelle mollichine. Disponiamoli mano mano che li “paniamo” in una teglia rivestita con carta forno dove avremo spruzzato leggermente dell’olio extra vergine.

Disposti tutti i cavolini con il lato tagliato sul fondo spruzziamo ancora dell’olio extra vergine, saliamo e pepiamo. Inforniamo i cavoletti di Bruxelles in forno caldo a 180° ventilato per 20 minuti circa.

Trascorsi 20-25 minuti ecco qua pronti i cavoletti , serviamoli tiepidi .

Buona appetito.

L’articolo contiene link sponsorizzati #adv

Consigli: i cavoletti di Bruxelles si mantengono in frigo chiusi ermeticamente per due massimo 3 giorni

Questa versione è molto light, se volete renderli più accattivanti potete mettere dei fiocchi di burro, spolverizzandoli con del formaggio, oppure coprirli con dela besciamella e spolverare qualche strisciolina si speck.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.