Coniglio in porchetta

Il coniglio in porchetta, ricetta tipica delle mie nonne dal sapore unico indimenticabile.

La preparazione e cottura del coniglio in porchetta non è velocissima, oltretutto nel tempo ho modificato con i consigli della suocera che in cucina è un asso.

Consiglio di reperire il coniglio già pulito e trattato o dal macellaio di fiducia o dal nostro amico contadino . Dalle mie parti i contadini (allevatori)danno la possibilità di prenderlo già pulito .

Date le mie origini ho la fortuna di avere molti parenti in campagna che mi forniscono sempre prodotti di eccellente qualità.

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura2 Minuti
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 coniglio intero, crudo ( già pulito e trattato)
1 salsiccia di maiale (oppure pancetta a striscioline)
1 vasetto olive verdi (denocciolate)
1 vasetto olive nere (denocciolate)
1 trancio cotica di maiale
finocchietto selvatico (in abbondanza)
6 spicchi aglio
1 bicchiere vino bianco (in alternativa 1/4 di aceto)
q.b. sale
q.b. pepe nero
q.b. olio extravergine d’oliva

Passaggi

Iniziamo la preparazione del coniglio in porchetta mettendolo dopo averlo ben pulito sul tagliere con la pancia rivolta verso l’alto. Saliamo e pepiamo abbondantemente. Inseriamo all’interno della pancia del coniglio metà del finocchietto pulito e lavato, metà l’aglio tritato grossolanamente ,metà olive verdi, metà olive nere, metà pancetta o salsiccia se preferite, metà cotica tagliata a quadrotti precedentemente fatta bollire per mezz’ora. Ora con degli stecchini chiudiamo la pancia . Se preferite potrete usare lo spago da cucina.

Mettiamo una capiente pentola sul fornello con all’interno in filo l’olio e facciamo appassire per due minuti il finocchietto e l’aglio. A questo punto adagiamo il coniglio all’interno della pentola e facciamo rosolare un pochino da entrambe i lati. Sfumiamo con il vino o l’aceto ,una volta evaporato aggiungiamo due bicchieri di acqua calda.

Una volta che l’acqua s’è asciugata riprendiamo il nostro coniglio ed adagiamolo sulla teglia da forno . Inseriamo intorno al coniglio le restanti cotiche, olive, finocchio salsiccia o pancetta.

Irroriamo con un filino d’olio extra vergine d’oliva , 1/ bicchiere di vino bianco ed inforniamo a 180° fino a che non vedremo un bel colore dorato da entrambe i lati. Quando il coniglio sarà bello dorato sforniamolo e facciamolo raffreddare un pochino. Ora con le forbici trinciapollo facciamolo a pezzetti ed adagiamoli su un piatto da portata con le olive e tutto il resto del condimento.

Ecco qua che il nostro coniglio è pronto.

Buon appetito

Se non vi piace l’idea di cuocere il coniglio cosi tutto in un pezzo , potete farlo spezzare dal macellaio e cuocerlo a pezzette . Sicuramente il tempo di realizzazione diminuisce.

Attenzione alle cotiche che in forno scoppiettano.

Vi consiglio di accompagnare il coniglio in porchetta con del buon Verdicchio dei Castelli di Jesi.

E va bè so marchigiana che ci volete fare 😉

L’articolo contiene link sponsorizzati #adv

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.