Le tartarughe

E’ la volta di un dolce adatto per momenti di dolcezza infinita , ma anche per finire un pranzo: le tartarughe.

Questa volta prepariamo le tartarughe farcite di marmellata, ma se volete renderle golosissime non dovete far altro che sostituire la marmellata con della crema chantilly.

Per queste tartarughe attingiamo ad una ricetta pubblicata qui sul blog tempo fa : le sfogliatelle glassate. Le tartarughe sono solo più grandi visto che poi le farciremo.

Se vi piace l’idea delle tartarughe con crema chantilly potete usare la crema base pubblicata qui con aiuto del cukò alla quale andrà unita la panna.

  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 panetto pasta sfoglia
125 g zucchero a velo
1 albume
1 vasetto marmellata di albicocche (cremosa)
crema chantilly (facoltativa)

Passaggi

Iniziamo la preparazione delle tartarughe tagliando a quadrotti la pasta sfoglia che avremo preparato con la ricetta pubblicata qui , se invece andate di fretta potete usare la pasta sfoglia già pronta e stesa che troviamo nella grande distribuzione. Di solito la misura è di 10 cm per 7cm ogni quadrotto. Oppure se usate la pasta sfoglia già pronta la dividete in 8 pezzi.

Sbattiamo l’albume con lo zucchero a velo fino a renderlo una crema ed andiamo ad adagiarlo sui quadrotti di pasta sfoglia. Carichiamo la siringa per dolci con la marmellata di albicocca e con un beccuccio liscio e piccolo andiamo a fare le classiche losanghe. In queste foto non sono stata precisissima sulla distribuzione della marmellata. Quando ho la vena artistica faccio delle righe orizzontali , precise dalla stessa distanza l’una dall’altra e poi con uno stecchino le attraverso una volta andando avanti e la successiva andando all’indietro creando quell’effetto che spesso ricorre sui dolci.

Inforniamo le tartarughe in forno preriscaldato a 180° per 15/18 minuti

Sforniamo le nostre tartarughe e lasciamole freddare su una gratella. Quando le tartarughe saranno completamente fredde farciamole con della marmellata di albicocche inserendo il becco della siringa sulla base come mostro in foto. Se fate fatica ad inserire la siringa non premete rischierete di romperle. Prendete la punta di un coltello e fate un forellino. Sarà tutto molto più facile.

Ecco qua le nostre tartarughe farcite di marmellata.

Saranno perfette e golosissime adatte a tutti momenti di docezza infinita.

L’articolo contiene link sponsorizzati #adv

Consigli: le tartarughe farcite con la marmellata si mantengono per due giorni, attenzione invece se le farcite con la crema chantilly, il loro mantenimento è corto e delicato.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.