Pizzette aperitivo

Oggi prepariamo delle pizzette di pasta sfoglia da usare per uno spuntino , per un aperitivo o anche come entrata per un incontro tra amiche.

Per preparare queste pizzette possiamo si usare la pasta sfoglia già stesa reperibile nei negozi di alimentari o prepararla in casa con la ricetta postata qui .

Il mio consiglio primario è di prepararne in quantità perchè vanno a ruba, soprattutto se abbinate qualcosa da bere dedicato al momento della giornata in cui userete queste golosissime pizzette.

  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 rotolo pasta sfoglia (si può preparare anche in casa)
1 patata
20 pomodorini ciliegino (anche gialli se volete)
q.b. sale
q.b. olio extravergine d’oliva (ideale quello con lo spruzzino)

Passaggi

Iniziamo la preparazione delle nostre pizzette lavando e tagliando la verdura . In questo caso ho usato pomodorini e patate, ma saranno adatte anche cipolle tagliate di traverso dove il ben cerchio fatto dai raggi risulterà sul finale di bell’effetto. Calcoliamo anche i tempi con la preparazione della pasta sfoglia a meno che non si usi quella pronta e già stesa reperibile per negozi. Mettiamo la carta forno sulla teglia. Spruzziamo abbondante olio d’oliva, spargiamo del sale e del pepe.

Adagiamo sopra la carta forno i pomodorini tagliati a metà con la parte tagliata verso il basso.

Alterniamo quadrati coperti di pomodorini e quadrati coperti di patate tagliate a fette con la mandolina.

Tagliamo la pasta sfoglia in rettangoli grandi quanto le aree coperte dalle verdure ed andiamo a coprirle avendo avuto l’accortezza di risalare un pochino le patate. Con i lembi della forchetta buchiamo la superfice . Inforniamo a 200° in forno preriscaldato per circa mezz’ora .

Una divagazione sulla cottura per la quale uso il mio forno a metano. Essendo a metano ed arrivando il calore dal basso ecco che nonostante la ventilazione riesco a rispettare i tempi di cottura non bruciando la cottura sopra. Con il forno elettrico faccio più fatica a gestire la cottura.

Le verdure portano umidità alla sfoglia pertanto la mezz’ora di passaggio in forno ci vuole tutta in primis per le verdure stesse , per la loro cottura.

Passata la mezz’ora di cottura sforniamo le nostre pizzette.

Adesso arriva il bello! Prendiamo una spatola da cucina e facciola passate sotto ad ogni pizza . Solleviamole e rovesciamole su un piatto da portata. Ecco qua le nostre golosissime pizzette da aperitivo.

Buon appetito

L’articolo contiene link sponsorizzati #adv

Consigli : preferisco preparare le pizzette massimo un paio d’ore prima della loro consumazione affinché siano belle fragranti. Non mi piace mantenerle per piu di qualche ora. Certo se avanzano le mangio anche il giorno seguente magari passandole leggermente nel forno o in friggitrice ad aria. Se siamo tutti adulti consiglio di accompagnare le pizzette con un prosecco, per i bambini magari un aranciata.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.