Plumcake

Questa ricetta la dedico a tutti quanti piace farsi le cose in casa .

In questa ricetta del plumcake troverete tutto il sapore tutta la morbidezza dei più famosi plumcake in commercio, ma con la garanzia di un prodotto dagli ingredienti più naturali e controllati da noi stessi.

Tra gli ingredienti troviamo il classico yogurt che possiamo preparare in casa con la ricetta pubblicata qui sul mio blog. Non avevo in casa i classici pirottini da piccoli plumcake e cosi ne ho realizzati due grandi, tanto finiscono sempre in fretta. Per stampo ho usato gli usa e getta, di recente ho imparato ad usarli in più preparazioni e li ho trovati molto comodi , ma se ne avete in silicone vanno più che bene anche quelli.

Come vedrete nella ricetta non uso la bilancia, ma misure come cucchiai e vasetti, la mia cucina è molto pratica, molto comune, senza tanti fronzoli e con fotografie realizzate con il mio telefonino scagio..

  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

3 uova
9 cucchiai zucche
2 vasetti yogurt (all’albicocca)
1/2 bicchiere olio di semi
2 cucchiai burro
3 cucchiai latte
1 bustina lievito chimico in polvere
1 pizzico sale
q.b. gocce di cioccolato ( oppure uvetta sultanina e/o canditi, ma è facoltativo)

Passaggi

Iniziamo la preparazione del plumcake rompendo le uova in una ciotola, aggiungiaom lo zucchero ed iniziamo a sbattere con le fruste.

Aggiungiamo poi i due vasi di yogurt e continuiamo a sbattere.

Aggiungiamo poi l’olio, il butto il latte e sul finale la farina setacciata con il lievito

Prendiamo a questo punto i contenitori per il plumcake, io ho usato gli usa e getta i quali non necessitano nemmeno di essere imburrati e infarinati. Ho diviso l’impasto in due contenitori e su uno ho spolverizzato abbondanti gocce di cioccolato

Inforniamo i plumcake in forno statico preriscaldato a 160° per 40 minuti facendo sempre sul finale la prova stecchino. In cottura noterete la classica apertura sulla superficie, la classica del plumcake.

Trascorsi i 40 minuti di cottura ecco qua i nostri plumake.

Una fetta tira l’altra e se realizzerete i classici plumcake sui pirottini dedicati non vi basteranno per due colazioni tanta la loro morbidezza e bontà

L’articolo contiene link sponsorizzati #adv

Consigli: potete inserire nell’impasto le gocce di cioccolato , ma in alternativa vanno bene anche uvetta sultanina, frutta candita, noci tritate oppure visto che siamo alle porte della pasqua e dopo il cioccolato rimane in giro per giorni possiamo frattarci sopra anche la cicoccolata dell’uovo pasquale.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.