Baccalà bianco

Oggi propongo il baccalà bianco, dopo averlo proposto in slowcooker, al forno e nella versione appetitosa ecco che lo realizzo nella versione semplice che mi ha insegnato la suocera.

Il baccalà bianco è semplicissimo nella preparazione ed anche molto veloce, l’unica cosa che richiede tempo è la dissalatura con l’ammollo del baccalà per 48 h. Se cuociamo il baccalà con la pentola a pressione i tempi si accorciano. Attenzione spesso si trova la molva che molti prendono per baccalà, ecco a me non piace. La qualità decisamente inferiore della molva può facilmente far fallire la o le ricette dedicate al baccalà, rischiate di trovare na brodiglia a fine cottura.

Se volete cucinare il baccalà prendetelo di qualità dal vostro fornitore di fiducia.

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione2 Giorni
  • Tempo di cottura7 Minuti
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 trancio baccalà
q.b. aglio
q.b. prezzemolo
q.b. patate
q.b. olio extravergine d’oliva

Passaggi

Iniziamo la preparazione del baccalà bianco partendo dalla dissalatura mettendo il trancio di baccalà a mollo in acqua fredda per 48 ore cambiando più volte l’acqua , almeno mattina e sera.

Trascorso il tempo della dissalatura sciacquiamo abbondantemente con acqua fredda .

Tagliamolo a tranci e mettiamolo a bollire in pentola a pressione per sette minuti a partire dal fischio. Se usate la pentola normale per la cottura del baccalà ci vorranno all’incirca 15/20 minuti di cottura.

Nel frattempo peliamo le patate, laviamole e mettiamole a bollire. Con la pentola a pressione basteranno 6 minuti di cottura.

Mentre le patate lessano possiamo togliere la pelle scura al baccalà , dopo cotto sarà semplicissimo fare questa operazione.

Scoliamo le patate.

Ora su un piatto da portata adagiamo il baccalà con le patate , condiamo con il prezzemolo ed aglio tritati e per finire facciamo un giro tutto sopra con un filino d’olio extra vergine d’oliva.

Ecco qua il nostro baccalà bianco.

Come vedete non ho mai parlato di sale perchè sconsiglio vivamente di salare vista la sapidità naturale che manterrà il baccalà nonostante la dissalatura.

Buon appetito

L’articolo contiene link sponsorizzati #adv

Conservazione: il baccalà una volta cotto si conserva per due giorni chiuso ermeticamente in frigorifero, anzi essendosi insaporito dal condimenti del prezzemolo ed aglio il giorno seguente sarà anche più buono. Se volete potete aggiungere al condimento olive nere e capperi.

2,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.