Baccalà in slow-cooker

Baccalà in slow-cooker   Questala seconda ricetta che sono andata a realizzare con la nuova slow-cooker. Il risultato è stato a dir poco sorprendente non mi sarei mai aspettata un risultato cosi entusiasmante. Nel mio caso il baccalà l ho trovato in pescheria già ammollato pronto per la cottura, non mi andava di fare i classici  giorni di bagno in acqua, relativi cambi d’acqua e via via. D’estate ho trovato molto più pratico reperire il baccalà pronto per la cottura. Ho sempre paura poi che mettendolo in frigo tra un ammollo ed un cambio d’acqua non riesca a chiudere il contenitore e cosi il suo odore impregnerebbe gli altri alimenti in frigo. La preparazione el baccalà nella slow-cooker è stata una svolta. Una praticità unica ed un risultato sempre garantito. Quando si è preso nota delle dosi , dei tempi di cottura il risultato non può fallire.

Io ho questa slow-cooker che consiglio vivamente perchè rapporto qualità prezzo è eccellente.
Cucinare con lei è facilissimo e d’estate con il caldo è di una comodità estrema.

  • DifficoltàMedio
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura8 Ore
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1 kgBaccalà dissalato (ammollato)
  • Olive nere (snocciolate)
  • Pomodorini
  • 1cipolla (media)
  • 1 ramettoRosmarino
  • q.b.Pepe
  • Farina
  • 1 bicchiereVino bianco (facoltativo)
  • Olio extravergine d’oliva

Preparazione

  1. Iniziamo preparando il nostro baccalà tagliandolo  a strisce di circa 3cm che andremo a passare nella farina. Prepariamo una capiente pentola dove metteremo  abbondante olio extravergine d’oliva. Tritiamo finemente una bella cipolla ed andiamo a soffriggerla nella pentola. Soffritta la cipolla aggiungiamo il nostro baccalà infarinato che lasceremo soffriggere , sfumiamo con poco poco vine e facciamo evaporare. Ma poco poco per un kg di baccalà io ho messo 1/2 bicchiere scarso.

  2. A questo punto  mettiamo un filino  d’olio extra vergine dentro la slow cooker e mettiamo4-5 pomodorini tagliati in quattro dentro.Mettiamo sopra questi il nostro baccalà passatMettiamo sopra il baccalà altri 5-6 pomodorini ed una scatola di olive nere snocciolate tagliate a metà. Mettiamo poi un rametto di rosmarino , chiudiamo la nostra slocooker ed andiamo in cottura low per 8 ore.  

  3. Durante la cottura la curisoità mi ha ftto aprire la pentola per circa 3 volte e ne ho approfittato per dare una giratina al preparato ma credetemi non ve n’era bisogno. Il profuma che emanava all’apertura della pentla lasciava già presagire un buon piatto degno di palati fini. Come avete letto non ho messo sale , non metto mai sale quando preparo il baccalà se uso quello dissalato. Non ne ho trovato mai necessità alla fine del piatto. Evidentemente il fatto di stare nel sale prima gli permette comunque di trattenerne  quanto basta per prendere sapidità.

  4. Eccoci qua alla fine delle nostre otto ore di cottura dove noi abbiamo fatto altro. Comodissima la slow-cooker quando si vuole preparare un piatto speciale per amici durante la settimana ed il lavoro non ci lascia tempo di stare in cucina. 8 ore sembrano proprio tantema vi garantisco che alla fine il baccalà era tenerissimo ed aveva mantenuto la sua forma. L ho servito prendendolo dalla pentola ancora caldo perchè la mia ha la funzione mantenimento servendolo con delle fette di pane abbrustolito. Il suo colore era veramente invitante bello dorato in superficie.  

  5. Eccolo qua il nostro baccalà….buon appetito!       ps :se vi avanza del baccalà lo potete usare per la preparazione di un primo piatto. Nel mio caso ci ho condito degli spaghetti e vi garantisco che si presta perfettamente ,un priamo piatto ad effetto o proprio per fare una cosa particolare di gusto condirci della polenta ma d’estate a me non piace

link sponsorizzati inseriti nella ricetta

3,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.