Ricotta in instant pot

Oggi prepariamo la ricotta in Instant pot.

Ricetta semplice ma molto guatosa. Semplice preparazione da realizzare come scritto con l’Instant pot o con la friggitrice ad aria se non l’avete,

La ricotta cotta potrebbe essere un secondo piatto goloso , ma anche un piatto completo per quanti vanno di fretta e hanno voglia di un piatto veloce e allo stesso tempo saporito.

Immaginate di arrivare la sera a casa dopo una giornata pesante a lavoro ed avete bisogno di un piatto che vi risani senza dover star li sui fornelli, mentre lei cuoce vi fate una bella doccia rigenerante e quando uscite non resta che portar ein tavola un carico di colori e sapore.

Non ha del magico?

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Metodo di cotturaInstant pot
  • CucinaItaliana

Ingredienti

2 ricotta monoporzione (se preferite anche affumicata)
pomodorini
basilico
origano
olio extravergine d’oliva
olive nere denocciolate
sale

Passaggi

Iniziamo la preparazione della ricotta lavando i pomodorini per poi tagliarli a metà. Sciacquiamo le olive dall’acqua di mantenimento e tagliamole a metà.

Mettiamo della carta forno sul fondo dell’instant pot. Versiamo un leggero filo d’olio ed adagiamo la ricotta. Spargiamo tutto intorno i pomodorini e le olive. Solverizziamo l’origano ed il basilico sminuzzato. Un altro filino d’olio e una leggera sfiorata di sale.

Impostiamo la funzione Bake 160° per 30 minuti. La nostra ricotta a fine cottura risulterà leggermente colorita ed i pomodorini ammorbiditi e dorati.

Se non si ha l’instant pot ma si vuole preparare questa ricotta lo possiamo fare in alternativa in friggitrice ad aria, a 180° per 25/30 minuti.

Ecco la nostra ricotta cotta. Possiamo servirla accompagnata con dei crostini di pane.

La consumazione ideale consiglia di schiacciare con una forchetta i modorini , fare la ricotta a fettine adagiarla sulla fetta di pane, Versarci spra il modoro schiacciato con il sughetto di fondo.

Semplicemente irresistibile!

Buon appetito.

Consigli

Vista la preparazione con ricotta momoporzione non ci sarà bisogno di conservazione della preparazione, ma se proprio ne rimane possiamousarla entro 24 schiacciandola per condire della pasta.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.