Insalatina di mare

Classica insalatina di mare

Oggi prepariamo la più classica e semplice insalatina di mare, un piatto semplice che nonostante il freddo piace anche d inverno, magari accompagnato con una bruschetta di pane olio e aglio.

Per realizzare la mia insalitina di mare per due persone occorre :
una grande seppia
olio
sale
prezzemolo
carota
sedano
limone (aceto in alternativa)
pepe se piace

Se prendiamo la seppia fresca che renderà al meglio questo semplice piatto puliamola bene ben ed andiamola a lessare in pentola a pressione per 20 minuti dal sibilo.
Trascorso il tempo facciamo svaporare la pentola, apriamola e scoliamo la seppia lasciandola freddare.
Siccome non mi piaccino i pezzi di aglio per dare sapore al piatto senza i pezzi lo sfrego bene bene si tutto il fondo del piatto dove andrò a preparare l insalatina cosi da passargli il sapore una volta al suo interno.
Con questi minuti di cottura la seppia dovrebbe rimanere cotta al punto giusto da poterla tagliare con la mandolina o come la chiamate affetta patate. Tagliarla cosi sottile darà volume al piatto.
Aggiungiamo la carota a julienne ed il sedano tagliato sempre con la mandolina.
Saliamo, pepiamo se piace, mescoliamo ed aggiungiamo l olio a seconda dei gusti.
Prepariamo ora un trito di prezzemolo che spargeremo sopra ed infine il succo di limone (chi preferisce aceto in alternativa). Mescoliamo il tutto e voilà la nostra insalatina è pronta.
Consiglio di prepararla ben in anticipo cosi che la stessa si possa insaporire bene bene.
Solitamente la prepara anche la sera prima, avendo l accortezza di tirarla fuori dal frigo all ora di pranzo per poi mangiarla a cena a temperatura ambiente accompagnata da una bruschetta con un filino d olio e una sfregatina abbondante di aglio

Se non avete il tempo di andare in pescheria e pulire la seppia un ottima alternativa sono quelle surgelate già pulite. Se volete dare una spinta al sapore potete aggiungere dei sottaceti tritati finissimi, alcune mie amiche folli usano i conditost ….quei sottaceti già tritati fini fini
Buon appetitoinsalata-di-mare-2