Cicale e sogliole

Cicale e sogliole al forno

Abitando in un posto di mare se si ha occasione di essere la mattina presto al porto non può mancare occasione di comperare del pesce fresco a buon prezzo.
Stamattina un familiare ne ha comprato in quantità diviso tra cicale o pannocchie se volete e sogliole e allora si è pensato bene di prepararle per cena al forno.

Ho inziato dalle sogliole per la pulizia, incidendole poco sopra la coda e spellandole solo dalla parte nera(se le fate alla brace vi consiglio di lasciarla, proteggerà la polpa dal troppo calore )poi ho eviscerato e lavato bene bene.Se dovesse scivolarvi mentre le spellate aiutatevi con un canovaccio .
Una volta lavate ben bene lasciate asciugare

Ora andiamo alle cicale, io in verità do sempre una leggera scottata in acqua bollente cosi da fissarela polpa di queste, ma proprio leggera leggera.POi taglio tutte le alette sotto e le appendici laterali, lascio la testa e la coda perche mi piace alla vista ed incido il dorso. Se preferite potete tagliare tutti e due i lati delle cicale cosi da poter togliere il guscio sopra ,…poi vi spiegherò il perchè

Ecco siamo arrivati al condimento: io ho passato abbondanmtemente il pesce in un misto di pan grattato aglio e prezzemolo facendo aderire ben bene e adagiando il pesce in una pirofila leggermente ma dico leggermente oleata.
Con uno spruzzino spruzzo dell olio sul tutto ed inforno a 180° per 15-20 minuti e si va in tavola.

Adesso vi dico il perchè delle cicale tagliate sui lati e tolto il dorso sopra…..in questo modo la polpa rimane libera e le molliche aderiranno ad essa dandole sapore.
Naturalmente un pizzico di sale e pepe se volete
wp_20161122_16_34_54_pro

wp_20161122_16_34_49_pro


questo è il risultato e vi assicuro che a casa gradiscono assai
Non resta che darvi il buon appetito!

wp_20161122_19_45_00_pro

wp_20161122_19_44_43_pro