Crostini in friggitrice ad aria

Oggi prepariamo i classici crostini con l’aiuto della friggitrice ad aria.

La domanda che sorge spontanea: ma perchè la friggitrice ad aria? Si sono sempre fatti golosissimi e con i classici strumenti…

Questa domanda me la sono fatta per prima visto che qualsiasi strumento utensile di cucina ha un costo e per il bilancio familiare bisogna calcolare l’utilità/spesa.

Nel mio caso me la sono regalata e devo dire che ne sono soddisfattissima e nelle varie ricette con l’ausilio della friggitrice ad aria pubblicate e che pubblicherò ne spiego le ragioni.

Quale sono le ragioni nel caso dei crostini?

Sicuramente la velocità di realizzazione perchè il contenitore da scaldare è limitato . Avendo un forno dalle dimensioni doppie di un forno comune capirete l’attesa ora che arrivi a temperatura. Nel caso della friggitrice ad aria 4 minuti sono sufficienti.

Se usiamo il classico forno per preparare i crostini si rischia che il pane diventi troppo secco e per qualche commensale potrebbe essere un problema. Con la friggitrice ad aria questo non succede , abbiamo la bella gratinatura sulla superficie e la giusta consistenza del pane sotto .

Ormai i crostini in friggitrice ad aria sono collaudati , 4 minuti di preriscaldamento e 8 minuti per realizzarli, e non si fallisce un colpo.

Non aggiungo il risparmio energetico perchè bisogna paragonare il forno elettrico e la friggitrice in possesso. Non tutti quando decidono l’acquisto di un elettrodomestico piccolo o grande che sia verificano il consumo e valutano tra i vari modelli.

  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura8 Minuti
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaItaliana

Ingredienti

salsiccia
scamorza affumicata
fette di pane (va benissimo quello del giorno prima)

Passaggi

Iniziamo la preparazione dei crostini prendendo quando possibile il pane del giorno prima facendolo a fette spesse quasi 1cm. Spalmiamo sulle fette di pane tanti ciuffetti di salsiccia e sopra la scamorza affumicata a cubetti oppure a striscioline se si preferiscono fare delle fettine.

Preriscaldiamo la friggitrice ad aria a 200° nel frattempo mettiamo la carta forno sulla griglia ed adagiamo i crostini . A questo punto la nostra friggitrice sarà già calda , inforniamo per 10 minuti.

Ecco qua i nostri crostini pronti per essere gustati. Volendo possiamo prendere una grande fetta di pane per farne un crostone, passarlo nella friggitrice sempre per 10 minuti e una volta pronto il crostone farne tutti quadrotti per un eccellente aperitivo.

Inutile dire che la fantasia farà il suo corso tipo crostini di zucchine e formaggio, patate e salsiccia, cipolla o anche il banale crostino aglio olio e peperoncino che accoglierà formaggio spalmabile e erba cipollina.

Buon appetito.

L’articolo contiene link sponsorizzati #adv

Consigli: i crostini in friggitrice ad aria sono un ottimo svuota frigo e un recupero pane raffermo offrendo gusto e risparmio. Usate la fantasia.

2,5 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.