Gnocchi con poldino

L’articolo contiene link sponsorizzati #adv

Oggi prepariamo gli gnocchi con “poldino

Qui sul blog ho già scritto ricette di gnocchi tipo gnocchi con fiocchi di patate, gnocchi zucchine e gamberetti , gnocchi fantasia oppure gnocchi alla bava ma qui in questo post oltre che all’impasto arricchito negli ingredienti ecco che ho voluto testare un utensile da cucina, per l’appunto poldino.

In questa occasione ho realizzato degli gnocchi , ma l’utensile si presta anche per altre preparazioni.

Come tutti gli utensili al primo utilizzo non si è perfetti e spesso demordiamo dal secondo tentativo , ma credetemi vale la pena ritentare.

Proprio per non demordere al primo tentativo ho allegato le immagini degli gnocchi non perfetti, ma con qualche accortezza che andrò a descrivere sarete avvantaggiate.

Vediamo questa ricetta degli gnocchi con l’aiuto di poldino

  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura3 Minuti
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

75 g fiocchi di patate
300 ml acqua
q.b. noce moscata
1 uovo
q.b. sale
1 cucchiaio parmigiano grattugiato
q.b. semola

Passaggi

Per preparare gli gnocchi con l’aiuto di poldino metteremo a bollire in una pentola 300ml di acqua. Appena inizia a bollire gettiamo i fiocchi di patate e mescoliamo finchè non ci ritroveremo con una bella poltiglia omogenea . Saranno sufficenti pochi minuti.

Togliamo dal fuoco e mettiamo il preparato su una spianatoi a raffreddare.

Appena l’impasto di fiocchi di patate è freddo andiamo sulla spianatoia. Mettiamo la farina con la solita conca al centro dove romperemo l’uovo ed impastiamo il tutto unendo anche l’impasto di patata . Mi raccomando l’impasto di fiocchi di patate deve essere assolutamente freddo altrimenti rischiamo di stracciare l’uovo. Unite tutti gli ingredienti compreso il sale , la noce moscata e una volta che abbiamo un bell’impasto omogeneo andiamo a stenderlo con un mattarello sulla spianatoio all’altezza di mezzo cm avendo l’accorrtezza di spolverizzare bene bene il piano con della semola. Una volta che abbiamo steso l’impasto spolverizziamo sopra della semola .

E’ il momento di prendere poldino appoggiarlo sull’impasto e premere. Una volta che arriveremo alla base dell’impasto spostiamo poldino a destra , a sinistra , avanti e indietro di 10cm senza staccarlo mai dalla base.

Ecco che mentre ci spostiamo sulla spianatoia gli gnocchi di patate si staccheranno automaticamente dall’utensile . Non ci resta che disporli mano mano che realizziamo i nostri gnocchi in un vassoio spolverizzato con della semola.

Come vedete dalla foto a lato non tutti gli gnocchi sono perfettamente rotondi . Il segreto è nello spolverizzare bene il piano di lavoro cosi che l’impasto non appiccichi a questo e durante lo sfregamento lo gnocco vada a realizzare la bella chiusura tonda.

Allora più l’impasto dove appoggerete poldino è alto e più lo gnocco verrà grande.

Più attenzione prestate a spolverizzare bene il piano di lavoro con la semola prima di stendere l’impasto e più lo gnocco durante l’estrusione sarà omogeneo nello staccarsi.

Ecco qua i miei gnocchi con poldino.

L’articolo contiene link sponsorizzati #adv

Consigli:

Il tempo di cottura di questi gnocchi è la classica venuta a galla degli stessi. Se preferite potete sostiture 100 grammi di farina con altrettanta semola. Gli gnocchi si possono congelare per due mesi, l’importante è non scongelarli ma buttarli in acqua bollente salata acncora congelati. Se li scongelate rischiate che si disfino in cottura. Poldino polpettino potrete trovarlo di diverse misure , scegliete quella che più si addice alla grossezza dei gnocchi che preferite come esempio le chicche.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.