Stick di zucchine

Oggi prepariamo un contorno sfizioso anzi molto sfizioso con delle zucchine.

Pochissimi ingredienti per realizzare un contorno che piacerà anche ai più piccini che spesso non gradiscono le verdure.

Gli stick di zucchine sono buonissimi caldi e/o freddi , l’unico accorgimento che spiegherò successivamente nella ricetta è un piccolo particolare che in questa occasione non ho osservato ed il risultato non è perfetto come si vede in foto.

Magari in futuro metterò delle foto che rendono meglio ma oggi queste ho! Vi dovete fidare!

Nella preparazione che andrò a mostrare ho preparato gli stick di zucchine al forno , ma se avete la friggitrice ad aria il tempo di cottura si accorcia ed il risultato sarà bello croccante nonostante il mancato riposo delle verdure

  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo45 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

zucchine
preparato per gratinati
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. paprica
q.b. formaggio grattugiato
olio extravergine d’oliva

Passaggi

Iniziamo dalla pulizia delle zucchine lavandole bene ed asciugandole. Solitamente ne preparo una zucchina a testa e credetemi sembrano tante mentre le lavarate, ma al momento di mangiarle finiscono sempre.

Togliamo le due punte alle zucchine ed andiamo a farle a bastoncino con lo strumento che usiamo per fare le patate. Se non lo abbiamo andiamo di coltello.

Ora viene il bello. Se dobbiamo cuocere le zucchine in un forno a metano consiglio di lasciar riposare le zucchine con una sfiorata di sale in uno scolapasta per circa minuti cosi che possano espellere la loro acqua. Se usatela friggitrice ad aria questo passaggio potete saltarlo , uguale per un forno elettrico.

Dovendone fare in quantità ed usando il forno a metano che è più grande enon avendo tempo di fare questo passaggio il risultato che vedrete in foto non è perfetto.

E’ il momento di condire le nostre zucchine cheavremo messo in una capiente ciotola. Saliamo, pepiamo , un filino d’olio buono, il preparato per gratinati , del parmigiano e un pochino di paprika. Mescoliamo bene senza rompere le zucchine.

Adagiamo le zucchine in una teglia ricoperta di carta forno cercando di non sovrapporle per quanto possibile . Inforniamo le zucchine in forno caldo a 180° per 25 minuti.

Fate attenzione con i tempi di cottura. Il mio forno a metano è perfetto per le lunghe cotture che non devono seccarsi, però per gi stick di verdura che siano zucchine , melanzanee/o patate consiglio un forno elettrico o la friggitrice ad aria che è perfetta per questo tipo di ricette.

Ecco qua i nostri stick di zucchine. Come vi avevo anticipato non sono perfetti ma credetemi i commensali non se ne sono accorti.

Buon appetito.

L’articolo contiene link sponsorizzati #adv

Consigli: gli stick di zucchine sono buonissimi anche freddi e si mantengono per due giorni in frigo, magari poi per gustarli al meglio due minuti di friggitrice ad aria li faranno tornare come appena sfornati. Sconsiglio la frittura in olio perchè per farli hanno bisogno di una diversa “panatura”.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.