Uova sode in friggitrice ad aria

Potevo non provare a fare le uova sode in friggitrice ad aria?

Molte affermano sia cosa inutile, altre credono la friggitrice ad aria uno strumento superfluo in cucina, altre non lo approvano affatto. Io lo trovo utilissimo , certo non indispensabile ma utilissimo.

Immaginate di dover preparare un insalata dove metterete le uova sode e mentre stiamo con le mani a bagno nella pulizia dell’insalata le uova sono arrivate di cottura e vanno tolte altrimenti diventano verdi, oppure ci siamo dimenticate di prendere il tempo.

Ecco con la friggitrice ad aria tutti i problemi sopra sono risolti perchè grazie ai tempi determinati in partenza tutto è calcolabile , gestibile.

Non rispondo ai soliti commenti : per due uova accendi una friggitrice?

Dipende quanti siete in famiglia, da quante uova dovete preparare, e comunque ci sono delle friggitrici con un consumo veramente basso. Supponiamo di avere amici a cena e ci piacerebbe preparare le classiche barchette di uova sode con sopra ciuffetti di salsa tonnata, o maionese ed erba cipollina.

Ecco pensate alla comodità di mettere tutte le uova nel cestello accendere e via il gioco è fatto.

Pochi minuti per delle perfette uova sode da gustare sole condite, da mettere nelle insalate verdi, nelle insalate di riso , dove più ci piacciono.

  • CostoMolto economico
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura18 Minuti
  • CucinaItaliana

Ingredienti

uova (freschissime)
cubetti di ghiaccio

Passaggi

I passaggi per la cottura delle uova sode in friggitrice ad aria sono veramente pochi.

Mettiamo le uova nel cestello della friggitrice ad aria chiudiamo e facciamo partire da freddo a 140° per 18 minuti. Se preferite potete scaldare la friggitrice per due minuti , in questo caso la cottura sarà di 15minuti.

prepariamo una ciotola con dell’acqua fredda, magari con qualche cubetto di ghiaccio . Una volta finito il tempo prendiamo le uova dalla friggitrice e tuffiamole nella ciotola. Attenzione non prendetele con le mani nude perchè saranno bollenti.

Una volta fredde , sbucciamo le uova

Ecco qua l’uovo perfettamente cotto da usare come preferiamo, nelle insalate di riso, nelle insalate verdi, oppure da farcire per degli antipasti con salse a piacimento, oppure perchè non semplicemente condite con olio sale , pepe e un filo di aceto balsamico.

L’articolo contiene link sponsorizzati #adv

Consigli: usate uova a temperatura ambiente, se volete provare le uova alla coque cuocete per 10 minuti a 160°

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.