Stoccafisso in slow cooker

Oggi cuciniamo lo stoccafisso e lo cuciniamo con una ricetta marchigiana ossia lo stoccafisso all’anconetana.

La ricetta delle mie nonne richiedeva l’utilizzo delle canne di bambù che tagliate a misura di pentola ben pulite , venivano messe sul fondo della pentola a copertura, questo per non far attaccare lo stoccafisso in cottura.

La ricetta dello stoccafisso all’anconetana è semplice nella preparazione, ricchissima di ingredienti o meglio sapori e lunghissima nella cottura.

Grazie alla slow cooker la cottura viene resa molto semplice e con il controllo del tempo si può fare con qualche ora di anticipo .

Perchè preparare lo stoccafisso in anticipo?

Lo stoccafisso preparato con qualche ora di anticipo da modo di riposarsi e di acquistare tutto il sapore tutto il gusto di questo magico piatto realizzato i quasi sempre in occasione della vigilia del Natale.

Lo stoccafisso all’anconetana ha bisogno di olio extra vergine d’oliva , quello buono e dalle nostre campagne se ne ricava di eccellenti, ecco con il fondo di cottura dello stoccafisso dove troviamo i piccolissimi pezzi dello stoccafisso stesso e gli odori inseriti siamo soliti realizzare un primo piatto tipo spaghetti usati come primo piatto sempre in occasione della vigilia di Natale.

Nota negativa per questa ricetta è il non essere assolutamente un piatto economico.

  • CostoCostoso
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura6 Ore
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaCottura lenta
  • CucinaItaliana

Ingredienti

2 kg stoccafisso (già ammollato)
4 coste sedano
4 carote
4 cipolle
8 spicchi aglio
8 foglie salvia
4 rametti rosmarino
6 rametti timo
6 rametti maggiorana
6 rametti origano
10 alici
500 g tonno sott’olio
600 g pomodorini
500 g olive nere denocciolate
800 ml olio extra vergine d’oliva
750 ml vino bianco
q.b. sale
q.b. pepe nero
q.b. prezzemolo tritato

Passaggi

Iniziamo la preparazione dello stoccafisso tritando il sedano , la carota e la cipolla in un tritatutto . Laviamo i pomodorini e tagliamoli a metà, sciacquiamo le olive e laviamo tutti i restanti odori.

Prendiamo lo stoccafisso che avremo acquistato già ammollato e tagliamo a pezzi non troppo grandi dopo che avremo tolto l’osso centrale. In verità l’osso lo taglio e lo metto dentro conferirà più sapore, ma la maggior parte lo tolgono.

Prendiamo adesso la slow cooker ed andiamo a versarci un terzo dell’olio , poi iniziamo a stratificare alterando stoccafisso verdure , spezie .

Continuiamo a mettere tutti gli ingredienti cercando di stratificare ed alternarli , poi sul finale irroriamo con l’olio ed aggiungiamo il vino. Cerchiamo di livellare il tutto e chiudiamo col coperchio.

Programmiamo la slow cooker in funzione low ed impostiamo 6 ore . Adesso noi possiamo fare tutt’altro , penserà la slow cooker a fare tutto.

Una volta cotto preleviamo lo stoccafisso ed adagiamolo su un piatto da portata . Serviamolo caldo. Purtroppo la foto non rende giustizia

Con il fondo di cottura fatto di briciole di stoccafisso odori , spezie ,briciole di tonno possiamo condire dei buonissimi spaghetti da servire come primo piatto . Cosi facendo abbiamo sia il primo che il secondo piatto. Non resta che mettere un dolce fresco di dine pranzo.

Buon appetito!!

L’articolo contiene link sponsorizzati #adv

Consigli: se si vuole preparare lo stoccafisso all’anconetana ma non si ha la slow cooker lo si può preparare in una capiente pentola dal fondo spesso avendo l’accortezza di mettere sul fondo o una griglia tipo quelle della cottura a vapore o come la mia nonna delle canne di bambù ben pulite oppure come ultimo rimedio i tubi metallici con i quali prepariamo i cannoli dolci. Cosi facendo possiamo affrontare la cottura di 8/ 9 ore con gas al minimo basta lasciarlo sobbollire piano piano.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.