Ali di pollo gustose

Oggi prepariamo delle gustose ali di pollo.

La preparazione è semplice e la cottura delle ali di pollo va fatta in forno , unica cosa che allunga la preparazione è la marinatura nel limone, la cosa potrebbe essere evitata ma a costo del sapore finale.

Le ali di pollo gustose sono perfette sia a pranzo che a cena, piaceranno anche ai più piccoli.

Ottime accompagnate con della fresca insalata, delle salsine a base di yogurt e se proprio vogliamo peccare perchè no della maionese.

In questa ricetta come vedrete a differenza di altre che si trovano non c’è la presenza dell’uovo, preferisco evitarlo per lasciare un sapore delicato e anche più leggerezza.

In questa ricetta per ali di pollo gustose tornerà molto utile il mio preparato di mollichine per gratinati postato qui .

Il mio consiglio è di affidarci al macellaio di fiducia per prendere delle ali di pollo di buona qualità e magari preferibilmente carne italiana.

  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo12 Ore
  • Tempo di cottura1 Ora 15 Minuti
  • Porzioni5
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 kg ali di pollo
1 cespo aglio
2 rametti rosmarino
2 limoni
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. pangrattato (alternativa molliche per gratinati già pronte)
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
prezzemolo

Passaggi

Iniziamo a preparazione delle ali di pollo gustose finendole di pulire , prima fiammandole e poi togliendo se sono rimasti dei piccoli piumini. Il nostro macellaio potrebbe farlo per noi se lo avvisiamo. Prendiamo una ciotola capiente ed adagiamoci le nostre ali di pollo, saliamo, pepiamo ed aggiungiamo un trito di aglio e rosmarino. Aggiungiamo poi il succo di due limoni, due cucchiai di olio extra vergine . Diamo una bella girata alle ali con un cucchiaio di legno , copriamo e lasciamo marinare anche 12 ore girando le ali quando ci passiamo vicino. Non debbono trascorrere 12 ore per forza , vanno bene anche se le prepariamo la mattina tardi per la sera, il sapore non ne subirà un alterazione importante. Trascorso il tempo della marinatura, prendiamo le ali e passiamole direttamente nel preparato per gratinati. Se non avete il preparato potete farlo al momento tritando aglio, prezzemolo aggiungendo per ultimo il pane grattugiato.

Prendiamo una lastrina da forno e copriamola con la carta forno ed adagiamoci le ali di pollo mano mano che le passiamo nel preparato per gratinati. Non aggiungiamo olio, il grasso della pelle delle ali di pollo farà il suo lavoro.

Inforniamo le ali a 180° forno ventilato per 1 ora e 15 minuti circa, o comunque finché non le vedremo belle dorate

Serviamo le nostre ali di pollo gustose ben calde accompagnate con qualche salsa, con della maionese o semplicemente con un insalatina croccante.

Buon appetito.

L’articolo contiene link sponsorizzati #adv

Consigli: possiamo conservare le ali di pollo golose avanzate in frigo per 24 ore. Per servile successivamente scaldiamole velocemente o in forno o al micronde.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.