Arrosticini in friggitrice ad aria

Ennesimo test per questo piccolo elettrodomestico: la friggitrice ad aria.

Gli arrosticini cotti sull’apposito barbecue è un classico abruzzese conosciuto in tutta Italia.

Questi spiedini ricchi di piccoli quadrati carne di pecora o agnello se si preferisce , cotti velocemente sulla brace e rigorosamente serviti caldi sono sempre molto graditi ma quando in casa si è in due accendere il barbecue attendere che si formi la brace per pochi arrosticini mi fa venire dubbi.

Ecco che ho voluto provare a farli in friggitrice ad aria non senza riserve, la friggitrice , un piccolo forno non darà l’aspetto classico e la giusta impronta di un arrosticino cotto sulla brace.

Beh mi sono dovuta ricredere! Il risultato è stato sorprendente ed il gusto non perfetto come la brace , ma credetemi è veramente molto molto simile.

  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaItaliana

Ingredienti

carne di agnello (o pecora , oppure spiedini già pronti)
q.b. sale
q.b. pepe
limone

Passaggi

Iniziamo la preparazione dei nostri spiedini tagliando la carne in piccoli cubetti per poi infilarla negli appositi stecchi di legno. Se preferite potrete prenderli in macelleria già pronti.

La ricetta originale vorrebbe la loro marinatura con le spezie che preferite, ma io li preferisco così nature mettendo solo un pizzico di sale poco poco, un filo d’olio crudo e semmai una leggera spruzzatina di limone qual ora l’odore della carne fosse troppo forte, il tutto dopo la cottura.

Prendiamo gli arrosticini ed adagiamoli uno contro l’altro nel cestello della nostra friggitrice sopra un velo di carta forno. Se preferite potete non mettere la carta forno ma in cottura gli arrosticini rilasceranno il loro grasso che andrà a depositarsi sul fondo della friggitrice stessa, a meno che non lasciate all’interno la vaschetta in dotazione alla base. Non tutte ce l’hanno in dotazione, la certezza della presenza ce l ‘ho sulla friggitrice distribuita dal LIDL come la mia.

Inforniamo gli arrosticini in friggitrice già caldo in funzione carne nel mio caso per 10 minuti

A metà cottura li ho girati sotto sopra. Non è obbligatorio ma preferisco cosi. Fate molta attenzione se li girate perchè saranno bollenti.

Dopo dieci minuti avrete questi splendidi arrosticini.

Serviteli caldissimi accompagnati da una fresca insalatina lasciando il commensale libero di salare se preferisce ed oleare con un buon olio extra vergine crudo.

Buon appetito.

L’articolo contiene link sponsorizzati #adv

Consigli: se non servite subito gli arrosticini manteneteli avvolti in carta di alluminio cosi da mantenere tutta la loro umidità. Se la vostra friggitrice ad aria ha il cestello girevole non avrete bisogno di rigirarli a metà cottura. I tempi di cottura sono indicativi, ogni friggitrice ha i suoi dettati dalla grandezza, dalla potenza e dalla forma.

4,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.