Arista caramellata in slow cooker

Oggi prepariamo l’arista caramellata all’aceto balsamico.

Dopo aver pubblicato l‘arista al finocchietto selvatico, alla norcina , all’agrodolce e quella al sale eccomi a presentare una nuova versione dell’arista.

Quando uso l’aceto ho sempre molti timori perché in famiglia non è gradito , preferiscono il limone, ma mettendo l’aceto solo nella glassatura della carne ho pensato che l’aggiunta dello zucchero potesse mitigare il sapore.

Ho preparato l’arista caramellata all’aceto balsamico con la slow cooker ma nella descrizione della ricetta inserito anche la versione i pentola normale o in pentola a pressione.

Non fatevi ingannare dalle apparenze , le mie ricette sono tutte realizzate in una comune cucina familiare con quello che si ha , con foto reali di un piatto come sempre preparato da una mamma.

Le ricette perfette , con ingredienti selezionati precedentemente, con le foto da prima pagina le lascio agli altri, ai professionisti. Se siete curiosi guardate prima le foto cosi capirete quanto è facile questo piatto ad effetto.

  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura5 Ore
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaCottura lenta
  • CucinaItaliana

Ingredienti

per la cottura della carne

1.5 kg arista di maiale (ben sgrassata esternamente)
200 ml acqua
20 g aglio tritato
10 g pepe nero
20 g sale

Per la salsa

200 g zucchero di canna
30 g amido di mais
200 ml aceto balsamico
200 ml acqua
60 g salsa di soia

Passaggi

Iniziamo la preparazione dell’arista caramellata all’aceto balsamico mescolando le spezie destinate alla carne come il sale, pepe e aglio tritato. Quest’intruglio servirà qualsiasi tipo di cottura della carne andiate a fare.

Prendiamo il trancio di arista, togliamo eventuali pezzi di grasso . Una volta pulita bene andiamo a spalmare e massaggiare l’intruglio preparato prima. Se volete fare una cosetta carina tipi avere sul finale fettine tutte uguali potete legare o mettere dentro una rete da cucina cosi da rendere il trancio di arista quanto più regolare possibile. Come vedete dalle foto non l ho fatto.

Una volta massaggiata al meglio mettiamo l’arista dentro la slow cooker dove avremo messo già l’acqua. Copriamo e lasciamo cuocere 5 ore in Low. Se preferite cuocere l’arista in una pentola a pressione metterete sempre l’acqua , adagerete la carne, coprirete ed al fischio cuocerete per 15 minuti. Potete cuocere l’arista anche in una semplice casseruola ma dovrete controllarla un pochino durante la cottura che non sarà inferiore all’ora ed un quarto.

A dieci minuti dalla fine della cottura che avete scelto di praticare , ma credetemi la slow cooker rimane la migliore, mettete gli ingredienti per la salsa in un tegamino e lasciamo cuocere a fuoco medio per 5/10 minuti o comunque finché non si addenserà.

Preleviamo l’arista dalla pentola ed adagiomola su una teglia da forno rivestita di carta forno.

Con un cucchiaio glassiamo l’arista con la salsa ed andiamo a passare nel grill del forno. Ripetiamo questa operazione per altre due , tre volte appena vediamo che si caramella.

Se ci piace un bello strato di glassa possiamo passare al grill anche 4 volte.

Fate attenzione quando andrete a prelevare la teglia dal forno ripassare la glassa. Il rischio di scottarsi è alto.👁

Dopo l’ultimo passaggio al grill preleviamo la carne ed adagiamola su un tagliere. Con un bel coltello affilatissimo affettiamo la carne sottili tanto da non farle rompere. Non verranno sottilissime perché la carne sarà calda ma comunque verranno delle belle fettine.

Adagiamo l’arista affettata su un piatto da portata. Versiamo sopra della glassa e la restante la portiamo a tavola in una ciotolina . Chi gradisce più salsa potrà prelevarla con un cucchiaio e gestire il proprio piatto.

Buon appetito! 🤤🤤🤤

L’articolo contiene link sponsorizzati #adv

Consigli: serviamo l’arista appena affettata cosi che sia calda dal grill, se avanza possiamo metterla in frigo risoperta con un piatto in modo che non tocchi la glassatura. La glassa possiamo lasciarla anche a temperatura ambiente. La carne e la glassa si mantengono per 24h.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.